2020 Anno dell’Infermiere e dell’Ostetrica
20/01/2020 - News
Con queste parole Papa Francesco, al termine dell’Angelus di domenica 19 gennaio, ha voluto ricordare che il 2020 è l’“Anno dell’Infermiere e dell’Ostetrica”.
Gli obiettivi dell’OMS per questo anno sono di celebrare i contributi degli operatori sanitari, con particolare attenzione agli infermieri e alle ostetriche, nel miglioramento della salute a livello globale; riconoscere, apprezzare e affrontare le difficili condizioni che gli infermieri e le ostetriche affrontano fornendo al contempo assistenza dove è maggiormente necessario; e sostenere maggiori investimenti nella forza lavoro infermieristica e ostetrica.
La situazione della forza lavoro nel mondo
Secondo i dati Oms:
• Gli infermieri e le ostetriche rappresentano quasi il 50% della forza lavoro sanitaria globale
• Vi è una carenza globale di operatori sanitari, in particolare infermieri e ostetriche, che rappresentano oltre il 50% dell’attuale carenza di operatori sanitari
• Le maggiori carenze di infermieri e ostetriche basate sul fabbisogno sono nel sud-est asiatico e in Africa
• Affinché tutti i paesi raggiungano l’obiettivo 3 di sviluppo sostenibile in materia di salute e benessere, l’Oms stima che il mondo avrà bisogno di altri 9 milioni di infermieri e ostetriche entro il 2030
• Gli infermieri svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della salute, nella prevenzione delle malattie e nell’assistenza primaria e comunitaria. Forniscono assistenza in contesti di emergenza e saranno fondamentali per il raggiungimento di una copertura sanitaria universale.
• Investire in infermieri e ostetriche ha un buon rapporto qualità-prezzo. La relazione della Commissione di alto livello delle Nazioni Unite per l’occupazione e la crescita economica della sanità ha concluso che gli investimenti nell’istruzione e nella creazione di posti di lavoro nei settori della salute e della società danno luogo a un triplo ritorno di risultati sanitari migliori, sicurezza sanitaria globale e crescita economica inclusiva.
• A livello globale, il 70% della forza lavoro sanitaria e sociale è rappresentato da donne rispetto al 41% in tutti i settori dell’occupazione. Le professioni infermieristiche e ostetriche rappresentano una quota significativa della forza lavoro femminile.