Missioni

Repubblica Centrafricana

La Repubblica Centrafricana situata nel cuore dell’Africa, è considerata la “Cenerentola” delle colonie francesi,  senza infrastrutture di base e senza attività commerciali, indipendente dal 1960, è considerato uno dei Paesi più poveri e meno organizzati al mondo colpito da sanguinosi colpi di stato che hanno ulteriormente aggravato la già precaria situazione politica ed economica del paese.

L’associazione AMICI Betharram – ETS sostiene i progetti avviati dai padri del Sacro Cuore di Gesù di Betharram sia in campo sanitario che di alfabetizzazione.

L’associazione opera nella capitale Bangui, a Bouar (città di oltre 50.000 abitanti) nel nord ovest del paese con il Centro di Cura Saint Michel, il Centro Giovanile “C. Lwanga”. Inoltre a 70 km da Baour, nel villaggio di Niem, l’associazione sostiene il Dispensario di Niem.
Non vanno dimenticate le oltre 30 scuole di villaggio realizzati nella savana e gli oltre 20 pozzi per l’acqua potabile.

Thailandia

L’associazione AMICI Betharram – ETS in Thailandia opera prevalentemente nei progetti di promozione umana e di alfabetizzazione delle minoranze etniche dei Karen e degli Akha, a sostegno delle opere dei missionari di Betharram che sono presenti nel paese dagli inizi degli anni cinquanta a Maepon, villaggio situato nella provincia di Chiang Mai, a partire dal 1955 nasce il Centro per la formazione dei giovani Karen provenienti dai villaggi montani del circondario; il Centro è divenuto con il tempo scuola di base, scuola di avviamento professionale e scuola di formazione per i catechisti.

A Ban Pong, nel nord del paese, nella regione di Chiang Rai l’associazione sostiene l’Holy Family Catholic Centre che accoglie bambini e ragazze provenienti dai villaggi della montagna che qui trovano il luogo ideale per la loro educazione. All’interno della missione nasce Bankonthip una scuola di taglio e cucito; qui nasce e fiorisce lo stile di vita inconfondibile del Centro, le ragazze al termine del corso sono apprezzate per il loro apprendimento e trovano un lavoro sicuro nelle sartorie delle città.

Costa d’Avorio

La presenza dei missionari di Betharram in Costa d’Avorio ha inizio più di 55 anni fa, esattamente nel 1959 quando i primi due missionari francesi partirono per fondare la prima missione nel paese africano.
L’associazione sostiene ad Adiapodoumé, alle porte della capitale Abidjan, la “ferme pédagogique Tshanfeto” (“alzati” in lingua ébrié): si tratta di un centro di formazione agricola per futuri coltivatori e allevatori che desiderano stabilirsi nel loro villaggio.

Un’altra opera sostenuta é il collegio “Saint Jean-Marie Vianney” a Katiola, nel nord est del paese, raiperto dopo molti anni nel 2017 a affidati ai missionari di  Betharram: aprendo le sue porte il collegio ha accolto bambini in età elementare provenienti dai villaggi della brousse; al suo interno è stato creato un convitto per la loro accoglienza durante tutto l’anno scolastico.

Vuoi aiutarci?

Scegli di sostenere AMICI Betharram – ETS per lo sviluppo di nuovi progetti in tutto il mondo.