Bankonthip è il nome della casa-laboratorio di taglio e cucito sorta all’interno dell’Holy Family Catholic Centre, Un nome molto originale e significativo: “Ban” significa “casa” “Kon” significa “mano” e “Thip” vuol dire, nel linguaggio poetico “speciale”.
Fin dall’inizio i punti cardine del Centro sono stati la formazione e alfabetizzazione; ma, siccome l’istruzione teorica richiede subito un’applicazione pratica, è nato il laboratorio con adeguate attrezzature per la produzione di articoli artistici con tessuti fatti e ricamati a mano. Completata la formazione le giovani trovano lavoro nelle sartorie della città, dove sono apprezzate per la loro abilità.
Il laboratorio, oltre che luogo di lavoro, diventa un momento di formazione integrale della persona: é qui dove nasce e fiorisce lo stile di vita inconfondibile del Centro, l’originalità e la validità di una esperienza formativa ed educativa davvero unica; si vive una vita semplice e lineare, in sintonia con l’ambiente, senza fare progetti troppo grandi ma cercando di fare il meglio possibile giorno dopo giorno, sulla base di un sentimento di comune fratellanza. Oltre al laboratorio all’interno del Centro è presente anche un negozio dove vengono esposti i prodotti realizzati a nella scuola.
Bambini
Ragazze
Staff